Patologie retiniche

Come combattere le patologie retiniche

Lo Studio del Dott. Pinchera è specializzato nella terapia di molte patologie della retina, particolarmente  frequenti nella popolazione senile.

In particolare il distacco di retina è una delle patologie retiniche più a rischio per possibili compromissioni della capacità visiva dei pazienti, soprattutto se non si interviene precocemente.Esso è caratterizzato dal sollevamento di uno strato della retina con tutti i vasi sanguigni responsabili della ossigenazione dell’intero tessuto retinico e conseguente rapida “morte cellulare”, con particolare gravità nelle forme che interessano la macula, cioè la parte più centrale della retina. Esistono fondamentalmente quattro tipi di distacco di retina:

  • Regmatogeno: più frequente, in cui una o più lacerazioni retiniche, determinano la penetrazione di liquido al di sotto della retina e suo sollevamento
  • Trazionale: in cui membrane che si formano sulla superficie della retina determinano fenomeni trazionali con conseguente sollevamento retinico (es. in alcune forme di ischemia retinica)
  • Essudativo: in cui si depositano liquidi al di sotto della retina a seguito di processi infiammatori (es. le uveiti) o neoplastici
  • Misto

 

Vi sono alcuni fattori oculari predisponenti quali i fenomeni degenerativi del vitreo (liquefazione del gel vitreale e distacco posteriore), la presenza di alcune aree di degenerazione retinica periferica come la degenerazione “a palizzata”, la pseudofachia (esito di intervento di estrazione di cataratta), traumi oculari, malattie infiammatorie, malattie genetiche con interessamento dei tessuti oculari. Anche la miopia può influire sulla sua insorgenza, così come i traumi dovuti ad incidenti o ad interventi chirurgici mal riusciti.

I sintomi precoci sono rappresentati dalla percezione di “mosche volanti” (miodesopsie), “lampi” (fotopsie), percezione soggettiva di una riduzione del proprio campo visivo (scotomi).

La terapia è rappresentata dal trattamento laser fotocoagulativo, nel caso di lesioni retiniche a rischio di distacco di retina, come fori o lacerazioni o aree di degenerazione retinica periferica, e dal trattamento chirurgico (chirurgia episclerale ab-externo o vitrectomia) nel caso di distacco di retina già in atto.


Altre malattie della retina che si manifestano comunemente sono: le retinopatie diabetiche, che si verificano nei pazienti affetti da diabete, e le degenerazioni maculari senili, tipiche dei soggetti in età superiore ai 65 anni.

Attualmente le patologie retiniche, se scoperte in tempo e trattate adeguatamente, non provocano danni irreversibili all’occhio; tuttavia, è fondamentale effettuare visite oculistiche con cadenza regolare, per cogliere in anticipo eventuali anomalie, e ciò vale in particolar modo per quei pazienti con un’elevata predisposizione familiare, in età avanzata o affetti da altre malattie (diabete, malattie cardiovascolari, obesità, ecc.).

Lo Studio del Dott. Pinchera dispone delle tecniche più all’avanguardia per la diagnosi e la cura delle malattie della retina, ed oggi è considerato un riferimento nella zona del Centro Italia, ed in particolare nelle Province di Roma, Latina, Frosinone, Caserta ed Isernia.

Professionalità, serietà e sicurezza sono i suoi grandi punti di forza: personale medico di altissimo livello è pronto ad accogliere ed assistere i pazienti per tutta la durata dei trattamenti, rispondendo con la massima disponibilità ad ogni esigenza.

PRENOTA SUBITO UNA VISITA COMPLETA

Presso il mio centro si eseguono visite oculistiche complete integrate da esami ortottici e screening prechirurgici.