OCT e Angiografia-OCT

L’OCT (tomografia ottica a radiazione coerente) è una tecnica diagnostica per immagini non invasiva, che consente di analizzare il fondo oculare con uno studio della retina in generale ed in particolare della macula e del nervo ottico. La visualizzazione delle diverse sezioni della retina consente la corretta diagnosi di molte patologie prima fra tutte la grave degenerazione maculare senile (o maculopatia senile). Anche altre patologie della retina sono studiate con questa tecnica come la retinopatia diabetica, le membrane epiretiniche e tutte le sindromi dell’interfaccia vitreo-retinica come il pucker maculare, gli edemi maculari, i fori maculari, le maculopatie nei miopi elevati, il glaucoma. Il limite dell’OCT strutturale è l’impossibilità di analizzare la vascolarizzazione della retina mentre tutti noi sappiamo quanto importante sia l’analisi dei vasi sanguigni retinici (vene e arterie) nella corretta diagnosi di molte affezioni della retina. Ecco perché è attuale l’ANGIOGRAFIA-OCT.

L’ANGIOGRAFIA OCT (ANGIO-OCT) è una tecnica diagnostica recente che consente di analizzare la microcircolazione della retina attraverso un’analisi dei flussi intravascolari. Si integra, quindi, con l’OCT strutturale e facilita la diagnosi di molte patologie come la maculopatia siero/emorragica dell’anziano, la maculopatia miopica, la retinopatia diabetica, la trombosi della vena centrale della retina, ecc.

Sia l’OCT che l’ ANGIO-OCT sono eseguibili presso il nostro studio. L’esame è rapido, non invasivo, può essere effettuato senza instillare colliri per dilatare la pupilla. Al paziente viene rilasciato completo di referto.

L’OCT del segmento anteriore analizza, invece, tutte le strutture anteriori dell’occhio: la cornea , l’iride, il cristallino, l’angolo camerulare, la profondità ed il volume della camera anteriore. L’esame è di fondamentale importanza nello studio di molte affezioni della cornea (degenerazioni, esiti di interventi per trapianto di cornea, ecc.) e nello studio del glaucoma soprattutto ad angolo stretto o chiuso con la possibilità di visualizzare direttamente l’angolo e di misurarne l’ampiezza. E’ un esame molto importante anche nel periodo successivo ad interventi di cataratta con la possibilità di evidenziare il corretto posizionamento del cristallino artificiale impiantato.

PRENOTA SUBITO UNA VISITA COMPLETA

Presso il mio centro si eseguono visite oculistiche complete integrate da esami ortottici e screening prechirurgici.